CHi siamo

La società I.S.D. s.r.l. (Integrated and Sustainable Design s.r.l.) nasce in risposta ai profondi cambiamenti che il settore delle costruzioni sta vivendo negli ultimi anni, che riguardano sia lo sviluppo di nuovi prodotti, sia la nascita di nuove metodologie.

I processi edilizi sono oramai orientati, in misura sempre maggiore, all’incremento della sostenibilità e all’efficientamento dei processi di progettazione, realizzazione e gestione delle opere, che siano esse civili, industriali o infrastrutturali.

Facendo propria tale tendenza, i servizi offerti sono sempre caratterizzati da elevati standard qualitativi e sono allineati a soluzioni progettuali e tecnologie sempre aggiornate e innovative. La struttura mira allo sviluppo della progettazione integrata delle diverse discipline al fine di ridurre le criticità eventualmente riscontrabili in cantiere.

I servizi di ISD includono la pianificazione del progetto, la progettazione architettonica, strutturale e impiantistica, la direzione dei lavori e il collaudo statico. Particolare attenzione è rivolta verso la progettazione costruttiva a supporto del cantiere mediante l’utilizzo di avanzate metodologie Project Management e di analisi delle interferenze, pianificazione, monitoraggio e controllo della commessa.

La società è, inoltre, altamente specializzata in progettazione integrata attraverso la metodologia Building Information Modeling. Uno dei campi di specializzazione di ISD riguarda l’ingegneria sismica e la dinamica delle costruzioni, presupposti imprescindibili per la corretta progettazione di strutture ex novo e la valutazione della vulnerabilità di strutture esistenti.

 La struttura organizzativa della società favorisce il lavoro di squadra in modo da fondere e condividere le competenze di ognuno, garantendo così maggiore rapidità nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il team

Le risorse impiegate dalla società I.S.D. s.r.l. sono così suddivise:

Ingegneri

Con responsabilità direzionale e operativa.

k

Architetti

Addetti alla progettazione architettonica, rendering e modellazione BIM

Ingegneri strutturisti

Addetti alla progettazione ingegneristica strutturale

Ingegneri

Addetti alla progettazione ingegneristica e modellazione BIM disciplina MEP

g

Ingegnere

Addetto alla progettazione impiantistica

i

Responsabile amministrativa

La

Sede

La sede operativa è caratterizzata da 20 postazioni singole, ognuna cablata mediante impianto LAN ad alta velocità con connessione in fibra ottica. La sede si articola su due piani. Il primo piano è costituito in tre aree, di cui un’area meeting e da due open space per massimizzare e ottimizzare il lavoro di squadra e di condivisione tra i diversi professionisti. All’interno di tale ufficio è presente una sala meeting adatta a ospitare videoconferenze. Il secondo piano è costituito da tre stanze operative, una direzionale, una sala pranzo e da una sala riunioni attrezzata per videoconferenze. Tutti i sistemi hardware sono connessi a una rete interna e tutti i dati sono convogliati in un sistema NAS privato che funge da archivio sia per il personale interno sia per i consulenti esterni. Inoltre, ogni giorno è effettuato un backup all’interno di un altro NAS dislocato dallo studio per minimizzare le probabilità di perdita dei dati.

Principali Clienti